SERVIZI
Comunità educativa diurna Adolescenti
Presentazione
Si rivolge a minori, preadolescenti e adolescenti, con età compresa fra 11/12 e i 18 anni in genere con problematiche di tipo sociale e psicologico, carenze affettive e relazionali, problematiche formativo-educative riconducibili in gran parte alla disgregazione del nucleo familiare e/o all’alta conflittualità presente in famiglia. La Comunità li sostiene e li accompagna nel ritrovare un rapporto positivo con l’ambiente sociale e familiare. Autorizzazione all’esercizio della Comunità Educativa Diurna per minori/adolescenti rinnovata in data 08/08/2013 per una capacità ricettiva complessiva di 10 posti con durata di 5 anni.
L’accesso avviene su indicazione dei Servizi Sociali Territoriali, con il consenso della famiglia o chi ne fa le veci, a volte a seguito di un decreto del Tribunale dei Minorenni. L’accoglienza del minore è articolata in alcune fasi:
- Primo contatto, raccolta della segnalazione e analisi della domanda;
- Ricognizione delle risorse della comunità;
- Incontro con i Servizi e, dove possibile , con il minore e /o la famiglia;
- Ammissione e presa in carico con Progetto Quadro;
- Elaborazione di un progetto educativo individualizzato (PEI).
- Verifiche in itinere;
- Dimissioni del minore.
Codesto Servizio è in possesso dei requisiti di cui all’art. 16 della L.R. n 22/2002 ai fini del rilascio dell’Accreditamento Istituzionale. Ultima visita di rinnovo accreditamento 18 dicembre 2018 con punteggio finale di 95,7%.
La Comunità è dislocata al primo piano della palazzina con ampi spazi di convivialità, di studio e di svago. All’esterno c’è un ampio giardino dove i ragazzi possono trascorrere del tempo e un piccolo orto dove si coltivano degli ortaggi per uso proprio.
Finalità
La Comunità Educativa Diurna ACISJF si propone di:
- prevenire processi di allontanamento/esclusione dall’ambiente di appartenenza
- promuovere e sviluppare la vita di relazione ed associativa
- promuovere la partecipazione attiva in programmi e interventi sociali
La finalità è quella di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita offrendo loro uno spazio fisico e mentale di ascolto, riflessione e rielaborazione del vissuto, promuovendo così una sana integrazione sociale.
Il servizio risponde a livello territoriale all’esigenza di minori che necessitano di un sostegno educativo-relazionale finalizzato ad una prevenzione di secondo livello che consenta al minore stesso di rimanere all’interno della sua famiglia evitando, quindi, l’inserimento in Comunità Residenziale o Servizi paritari, e/o a minori che necessitano di un periodo di transizione nel passaggio dalla vita comunitaria a quella familiare o ad altre situazioni.
Metodologia
Le dimensioni e le caratteristiche funzionali, organizzative ed educative sono orientate ad un modello educativo-relazionale. L’intervento che si viene ad attuare pone quindi grande attenzione all’azione di relazione interpersonale e si concretizza nella:
- capacità di accoglienza e ascolto;
- costruzione di relazioni autentiche individualizzate e di gruppo;
- collaborazione e integrazione con i Servizi presenti nel territorio;
- recupero relazione genitori-figli e sostegno alla genitorialità.
L’intervento educativo, concepito come risposta ai bisogni del minore e come mezzo per aiutarlo ad elaborare un personale progetto di vita, alcuni aspetti:
- l’identificazione e la costruzione del Sè;
- il sostegno e lo sviluppo dell’autostima;
- la relazione con modelli adulti di riferimento;
- il confronto con il gruppo dei pari;
- la formazione, l’orientamento e l’inserimento professionale;
- l’acquisizione delle fondamentali regole igienico sanitarie.
Il personale impiegato nella gestione di tale Servizio è composto da educatori professionali, il cui compito è quello di farsi interpreti dei bisogni evolutivi dei minori inseriti e agire adeguatamente all’interno del sistema in cui il minore vive, favorendo un corretto inserimento sociale. Ruotano attorno a tale realtà altre figure professionali tra cui Pedagogisti, Psicoterapeuti e, parte fondamentale dell’Associazione, i Volontari attivi in molte iniziative e nella quotidianità di ACISJF.
Fotogallery Struttura
Acisjf Vicenza
L’Associazione ACISJF è al servizio dei bisogni sociali del territorio e vuole essere, in rete con altri organismi, segno e presenza per i più deboli, con lo scopo di favorire il responsabile sviluppo di adolescenti e di madri con bambini in situazione di difficoltà.
I nostri contatti
- Segreteria 0444 513533
- Servizio Educativo 346 6949101
-
Email Segreteria
coordinamento@acisjf-vicenza.it
Dove siamo
- Via Domenico Groppino, 43 36100 Vicenza - ITALIA
- Orari di apertura Tutto l'anno, da Lunedì a Venerdì dalle 09.00 alle 18.00